Pubblicato in: Dal Parlamento

Disposizioni in materia di sequestro di strumenti elettronici: il disegno di legge approvato dal Senato

Il Senato, mercoledì 10 aprile, ha approvato in prima lettura, il disegno di legge n. 806 recante modifiche al codice di procedura penale in materia di sequestro di dispositivi e sistemi informatici, smartphone e memorie digitali che passa all'esame della Camera.
Il disegno di legge consta di quattro articoli (per una prima analisi si rinvia alla nota breve del Servizio studi del Senato).
L’articolo 1 introduce nel codice di procedura penale il nuovo articolo 254-ter, il quale reca una specifica disciplina per il sequestro di dispositivi e sistemi informatici o telematici, memorie digitali, dati, informazioni, programmi, comunicazioni e corrispondenza informatica inviate e ricevute.
L’articolo 2 prevede una serie di modifiche al codice di procedura penale.
L’articolo 3 del disegno di legge introduce nelle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale, due nuove disposizioni: l’articolo 82-bis in materia di attività per la custodia dei supporti contenenti dati, informazioni e programmi sottoposti a sequestro e l’articolo 82-ter che disciplina la conservazione dei duplicati informatici.
L’articolo 4 reca infine una disposizione transitoria per la quale le disposizioni di cui alla presente legge si applicano alle perquisizioni e ai sequestri la cui esecuzione ha avuto inizio in data successiva a quella della sua entrata in vigore.