Si potrebbe fare di più (A margine di un Convegno sul ruolo dell’Accademia nella società post-contemporanea, di E. Addante

Le seguenti considerazioni traggono spunto dai pregnanti contenuti del Convegno dal titolo L’accademia e la tutela dei diritti nel processo penale, tenutosi il 9 ottobre 2018 presso l’Università di Roma “La Sapienza” nell’ambito delle lezioni della Cattedra di Diritto processuale penale (I canale).
Il quesito attorno a cui ruota lo scritto è come oggi debba essere insegnato il diritto penale sostanziale e processuale nelle aule universitarie, atteso che è sempre più difficile prospettare un quadro chiaro e ben definito dello scenario normativo vigente, dominato dal fenomeno del “populismo”, che non indica né un’ideologia né uno stile comunicativo, ma oramai una vera e propria modalità di funzionamento della democrazia. Essendo, dunque, necessario interrogarsi sull’identità dell’Accademia e sul metodo di insegnamento per la formazione giuridica, è evidente che il compito fondamentale dell’Università sia quello di elevare l’educazione giuridico-costituzionale forzando nelle coscienze dei futuri giuristi il principio di legalità, sostanziale e processuale, ed il principio di umanità, in quanto la sostanza politica non può scalzare e obbligare alla resa dei conti le fondamenta del diritto.

The following considerations are inspired by the meaningful contents of the conference entitled The Academy and the protection of rights in the criminal trial, held on October 9, 2018 at the University of Rome "La Sapienza" within the lessons of the Chair of Criminal Law (I channel).
The question around which the writing turns is how today should be taught the substantive and procedural criminal law in university classrooms, given that it is increasingly difficult to envisage a clear and well defi-ned picture of the current regulatory scenario, dominated by the phenomenon of "populism", which indicates neither an ideology nor a communicative style, but now a real mode of functioning of democracy. Since it is therefore necessary to question the identity of the Academy and the method of teaching for juridical formation, it is evident that the fundamental task of the University is to elevate juridical constitutional education by forcing the principle of legality, substantive and procedural, and the principle of humanity, because the political substance can not undermine and oblige the foundation of the law to show up.